olio extravergine di oliva logo
Olio Extravergine Mitologia e Storia Antica

Olio Extravergine d’Oliva: Storia, Mitologia e Usi Antichi

L’olio extravergine d’oliva, una reliquia secolare, intreccia indissolubilmente la sua epopea con quella del cammino umano.

Questa sostanza pregiata, estratta dalle olive, frutti dell’albero compagno dell’evoluzione umana, supera le sole tecniche di estrazione e gli impieghi gastronomici per immergersi in mitologie e leggende, conferendo a questo elisir dorato un posto di rilievo nelle tradizioni degli antichi civiltà.

Il Prestigio dell’Olio Extravergine nella Mitologia

La mitologia ha da sempre riservato all’olio extravergine una posizione di estremo onore. In varie culture arcaiche, veniva contemplato come un dono celestiale, un elemento sacro dotato di conferire vigore e sapienza.

Per esempio, nella mitologia ellenica, l’olivo fu un presente della dea Atena alla città di Atene.

L’olio extravergine, estratto da tali arbusti, era talmente estimato da essere adoperato come offerta agli dei, unguento per gli atleti e combustibile per le lampade sacre.

Ancora, nella tradizione greco-romana, l’olivo e il suo olio simboleggiavano pace e salvaguardia. Le olive erano presentate come gesto di cessazione delle ostilità e riconciliazione, e l’olio utilizzato nei riti religiosi per l’unzione delle statue divine e dei defunti, in un rituale di depurazione e protezione.

Impiego dell’Olio Extravergine nell’Antichità: Costumi e Tradizioni

Nell’antichità, l’olio extravergine rivestiva un ruolo cruciale nella cultura e storia mediterranea. In quest’area, dove la coltivazione dell’olivo era diffusa, era centrale nella vita di tutti i giorni. Non solo come condimento, ma anche come rimedio, cosmetico e fonte di luce per le lampade.

Nell’antica Roma, deteneva una posizione privilegiata nella dieta comune, essendo considerato un bene di lusso, tanto da essere impiegato come mezzo di scambio. I romani lo utilizzavano ampiamente nei bagni pubblici, dove serviva per massaggi, detergere la pelle e come ingrediente per lozioni e fragranze.

Olio Extravergine, un Vincolo Millenario

La narrazione dell’olio extravergine si dipana come un’esplorazione affascinante attraverso miti, epoche passate e tradizioni variegate. Ogni civiltà ha interpretato e adoperato questo prodotto in maniera peculiare, attribuendogli un valore e un significato singolari.

Oggi, l’olio extravergine rimane un pilastro della dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Un omaggio che evidenzia il ruolo significativo di questo prodotto nella storia e cultura umane, perpetuando un legame antico che si rinnova costantemente.

Potrebbe interessarti